Coronavirus: si aggrava bilancio case riposo Friuli e Carnia

Problemi a Mortegliano e Paluzza. Scongiurato focolaio Cividale

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 18 APR - Si aggrava il bilancio degli anziani ospiti nelle case di riposo delle province di Udine e Pordenone deceduti a seguito dell'emergenza coronavirus. Una persona ospite dell'Azienda Pubblica di servizi alla persona della Carnia di Tolmezzo è deceduta oggi all'ospedale di Udine dove era stata trasferita dopo essere risultata positiva al Covid-19. E' il primo caso riscontrato nella struttura di Tolmezzo; i primi 67 tamponi, già effettuati sugli altri ospiti e sul personale che hanno operato in contatto con la vittima, hanno dato esito negativo.
    Il triste primato di decessi, in provincia di Udine, si è registrato alla Casa di riposo Rovere Bianchi di Mortegliano dove, da inizio emergenza, hanno perso la vita 18 anziani ospiti ma dove la situazione appare in miglioramento con 29 tamponi negativi sui 36 eseguiti nei giorni scorsi tra gli ospiti che sono in isolamento.
    Altre 12 vittime, 11 donne e un uomo, si sono registrate invece tra gli anziani ospiti dell'Asp Matteo Brunetti di Paluzza, una delle più colpite dal virus. Nella struttura, stando all'ultimo conteggio ufficiale, sugli attuali 109 ospiti sono 67 quelli risultati positivi, di cui una persona ricoverata all'Ospedale di Udine.
    Dall'inizio del contagio hanno perso la vita altri 8 anziani ospiti della casa di riposo Chiabà di San Giorgio di Nogaro e 5 all'Asp Muner de Giudici di Lovaria di Pradamano.
    E' stato scongiurato invece un nuovo focolaio epidemico all'Asp Casa per Anziani di Cividale del Friuli. Dopo il caso di un paziente ricoverato per Covid-19, i tamponi effettuati nei giorni scorsi hanno dato esito negativo per tutti gli altri ospiti della struttura, in totale 228 persone. Negativa anche la quasi totalità dei dipendenti, con un'unica eccezione.
    Nella Destra Tagliamento, la situazione più critica ha interessato la casa di riposo Micoli Toscano di Castions di Zoppola che piange 12 vittime. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA