Tempo Libero

Urban delivery, non solo food cresce il fenomeno del servizio di consegne in città

Dall'idraulico ai panni da lavare 5 app tra le tantissime

Gorillas - app per la spesa © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 20 settembre 2021
  • 18:35

Tra le abitudini dei mesi di lockdown che ci sembrano acquisite anche ora che possiamo uscire c'è quella di ordinare e ricevere a casa la consegna di pasti, spesa, oggetti e anche prenotare via app o web i servizi. E' l'urban delivery che è un nuovo e sempre più diffuso fenomeno che interessa non solo le nuove generazioni ma un po' tutti considerando che in cambio si può avere più tempo libero (ma sull'impronta ambientale il dibattito è aperto). Ecco alcuni esempi di app che possono aiutarci ad avere tempo per se stessi. 
Piccole commissioni - TaskRabbit
Serve un idraulico? Un tecnico per la TV? Qualcuno che sia bravo nei piccoli lavori da fare in casa? La soluzione a tutto questo arriva via app con TaskRabbit, l’app di problem-solving che incrocia domanda e offerta nel fai da te. Dalle piccole riparazioni domestiche alla manutenzione della casa, basta selezionare la categoria di servizio richiesto e descrivere il tipo di compito che si vuole far svolgere e poi scegliere uno dei tasker disponibili nella zona.
Spesa - Gorillas
Il viaggio medio al supermercato dura 41 minuti, con Gorillas è invece possibile ricevere la spesa ovunque gli utenti ritengano più comodo riceverla (a casa, in ufficio, al parco o in altri luoghi pubblici) in soli 10 minuti dall'ordine via app. Ideata per cambiare in meglio le abitudini di consumo, la app fornisce un servizio di spesa on-demand basato su una rete di warehouse di quartiere (supermercati senza accesso al cliente) che garantiscono la disponibilità di oltre 1.500 prodotti e generi alimentari allo stesso prezzo della grande distribuzione e a un costo di consegna contenuto di soli 1,80 euro e senza minimo d’ordine.
Pulizia della casa - Cleanzy
Altro grande cruccio e carico di tempo sono le pulizie domestiche. A risolvere il problema ci pensa Cleanzy, piattaforma online che mette in contatto gli utenti con oltre 10.000 addetti esperti nel settore della pulizia. Dalla stiratura alla gestione più complessa dei traslochi, la app riesce a conciliare le esigenze degli utenti liberandoli della fatica e del tempo necessari per mettere la casa a posto.
Lavanderia - MamaClean
Lavare, stendere, stirare and repeat: fare il bucato è un’attività che non tutti amano. Anzi, al contrario, per molti rappresenta una vera e propria scocciatura, soprattutto in un momento così stressante e frenetico come il ritorno in ufficio o tra i banchi. Ecco perché MamaClean può rappresentare un valido aiuto: attraverso l'app è possibile prenotare il ritiro dei propri capi dovunque lo si desideri, dopodiché un team di esperti si occuperà del lavaggio e della stiratura a mano. I capi vengono poi riconsegnati come nuovi tra le 36 e le 48 ore, ma è possibile riaverli anche la sera stessa del giorno del ritiro grazie al servizio RUSH.
Estetista - Treatwell
Oltre alla casa, anche la cura personale è essenziale. A causa dei ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, riuscire a trovare del tempo da dedicare a sé stessi è ormai molto difficile, ma non impossibile. Per questo l’app ideale è Treatwell, portale di prenotazione di servizi beauty e wellness ovunque, 24 ore su 24. È sufficiente inserire il tipo di trattamento richiesto o il nome del salone preferito, insieme alla data e al luogo prescelti, per prenotare in pochi secondi taglio e piega, colore, manicure e pedicure, depilazione, epilazione permanente, massaggi, trattamenti viso e corpo. La soluzione ideale per concedersi un rientro soft e a zero stress.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie