Tempo Libero

Monopoly Pizza, il gioco celebra il piatto italiano per eccellenza

Un tour di presentazione guidato da Vincenzo Falcone Delicious

Monopoly Pizza presentazione in tour guidato da Vincenzo Falcone Delicious © ANSA

  Monopoly Pizza: il gioco da tavolo più famoso si reinventa di nuovo e celebra il piatto di cucina italiana per eccellenza, la pizza, con una versione speciale.

Dal lontano 1935 ad oggi ha conquistato più di 1 miliardo di giocatori in ben 114 paesi nel mondo. Monopoly è un fenomeno planetario, da iconico gioco in scatola della Hasbro, si è convertito in App e Videogame di successo per Smartphone, Tablet, Pc e Console. Ne esistono svariate versioni nel mercato. Tradotto in ben 47 lingue, con oltre 350 milioni di scatole vendute nel mondo, è diventato il gioco di simulazione imprenditoriale più famoso al mondo. Tanto che ogni anno vengono stampate più banconote del Monopoly rispetto a quelle vere. Inoltre, Monopoly è un'icona pop che ha coinvolto tanti ambiti, dal cinema alla moda. Ne esistono almeno 300 versioni, compresa quella personalizzabile, il My Monopoly, o a quella per bambini, il Monopoly Junior. Tanto che ogni anno vengono stampate più banconote del Monopoly che quelle vere. Dalla prima partita al Monopoly sono state costruite oltre 6 miliardi di casette verdi e più di 2 miliardi di alberghi rossi. Nel 1998 il gioielliere Sidney Mobell ne ha creata la versione più preziosa al mondo: un Monopoly tutto d'oro e pietre preziose dal valore di 2 milioni di euro. E dopo aver superato addirittura i confini del pianeta terra a bordo dello Space Shuttle Atlantis nel 2007, mancava solo la consacrazione cinematografica, arrivata nel 2010 con l'Emmy al documentario The Monopoly Story.

   Nel Monopoly Pizza l'elemento distintivo è rappresentato dal delizioso tabellone completamente tematizzato con i più svariati gusti di pizza della tradizione italiana (Margherita, Bufala, Salame Piccante...) oltre che quelli più amati dai più giovani sperimentatori (Wurstel e patatine). La sfida stavolta sarà acquistare e comporre delle gustose ricette di pizza al posto delle note proprietà su cui costruire case e alberghi. Quando con la propria pedina si transiterà su una delle caselle Pizza dell'avversario, si dovrà corrispondere il "costo per l'assaggio" di quella specifica ricetta ed entrambi i giocatori pescheranno un trancio di pizza in cartoncino contenuto all'interno del gioco. La persona che al termine della partita possiede il maggior numero di pizze - oltre che le più gustose - vince il gioco e viene proclamato da Mr.Monopoly il più grande esperto di pizza.

   Il lancio del nuovo Monopoly Pizza è stato accompagnato da un tour guidato da Vincenzo Falcone Delicious, uno dei food-creator più seguiti in Italia che sfiora i 200mila follower su Instagram, ideatore di "26 Hamburger & Delicious", catena di locali che ripropone in 'salsa nostrana' le ricette tipiche dei fast-food americani. Vincenzo ha toccato tre città italiane, Napoli, Roma e Milano per sfidare a un tiro di dadi sul nuovo tabellone tre big star della pizza come Gino Sorbillo, Stefano Callegari, Luigi & Vincenzo Capuano, che hanno dedicato un loro tributo preparando la loro speciale ricetta dedicata al nuovo Monopoly Pizza. Tutte le sfide sono state vinte da Vincenzo che dovrà vedersela ora, nella sua Cava de' Tirreni, con il Campione del Mondo in carica di Monopoly, il veneziano Nicolò Falcone, con cui Vincenzo condivide il cognome e la passione per questo intramontabile gioco in scatola.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
  • Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 06 aprile 2019
  • 10:58

Condividi la notizia