Lusso

Non solo piscine a sfioro e massaggi di coppia, i trend del wellness di lusso che non ti aspetti

Osservazioni natura, crociere scientifiche, esercizi scrittura, Arte&Spa

Crociere scientifiche e wellness alle Galapagos a bordo dello Yacht di lusso di Quasar Expedition © Ansa
  • di Agnese Ferrara
  • 24 maggio 2022
  • 13:45

Ci chiedevamo se gli anni di limitazioni per il Covid avrebbero modificato le nostre abitudini. Una risposta affermativa arriva dal mondo del wellness di lusso che sta subendo una rivoluzione senza precedenti. Il benessere acquisisce una impronta ‘intellettuale’ e meno edonistica e pare proprio che alla radice del cambiamento ci sia stata la pandemia che ha invitato a riflettere su di sé, capire l’importanza della scienza e dell’ambiente in cui viviamo. Le imminenti pause benessere puntano così a fare bene sì al corpo, ma anche alla mente e allo spirito. Segnala il cambiamento il report sui trend mondiali del benessere 2022 a cura del Global Wellness Institute (GWI) di Miami che raccoglie trend e statistiche sui centri benessere di tutto il mondo. Accade così che alle piscine a sfioro e ai massaggi esclusivi di coppia offerti a bordo delle crociere di lusso, i più facoltosi preferiscano salire a bordo di navi in missioni di ricerca, magari tra i ghiacci, per accompagnare biologi, naturalisti e storici nelle loro ricerche. Oppure che le Spa di lusso offrano ora ai loro ospiti anche corsi di scrittura Zen e disegno, che i musei tra i più famosi al mondo si aprano al wellness tramite podcast che mescolano arte, medicina e musica rilassante e, infine, che nascano le prime palestre creative. 
Così scienza e arte si sposano per la prima volta al wellness
L’hanno annunciato le compagnie di crociera Aurora Expedition e Hurtigruten con i programmi di ‘citizen science’ per le navigazioni nelle aree dell’Antartide e tra i fiordi norvegesi, riferisce il report GWI. A bordo non manca il wellness center che include la sauna (‘che consigliamo vivamente dopo il tuffo polare!’ si legge sul sito della compagnia Aurora), massaggi su prenotazione e vasche idromassaggio sul ponte esterno superiore con vista mozzafiato. Per connettersi meglio con gli oceani e la natura la compagnia Hurtigruten, specializzata in missioni naturalistiche, ha lanciato all’inizio di questo anno un nuovo programma benessere che include yoga e meditazione, mentre la compagnia Vicking ha in programma la realizzazione di nuove navi per crociere wellness di lusso insieme alla società Science Labs per permettere ai clienti di fare esperimenti ed osservazioni durante la navigazione, magari tra un massaggio e un tuffo in piscina.  Anche lo yacht di lusso Conservation di Quasar Expeditions, permetterà ai suoi ospiti (massimo 18 persone) di monitorare lo stato delle acque insieme agli scienziati mentre si naviga tra le sensazionali isole vulcaniche per eccellenza, le Galapagos. “Il 90 per cento delle navi da crociera di lusso della compagnia Seabourn che organizza spedizioni insieme ad esperti di fauna selvatica, scienziati, storici e naturalisti sono già prenotate fino al 2023, - annunciava i giorni scorsi anche il Washington Post. - E le crociere ‘scientifiche’ su navi ce soddisfino le necessità dei clienti di lusso hanno costi che oscillano dai 20.000 ai 30.000 dollari”.  
Anche i menù à la carte delle Spa e dei centri benessere dei resort di lusso, insieme a massaggi con foglie d’oro, oli esotici e riti beauty tradizionali, offrono ora la possibilità di ‘coltivare la creatività’ offrendo corsi di fotografia, ceramica e arte anche imparando a realizzare, ad esempio, mosaici artistici con foglie e fiori e imparare la calligrafia meditativa Zen. Accade, ad esempio, nei resort Auberge Resort Collection, ‘per allineare corpo,mente e spirito’, spiegano sul sito internet. In Giappone, il Temple Hotel Zenko-Ji introduce i suoi ospiti alla pratica tradizionale dello ‘Shabutsu’  (la trascrizione con pazienza certosina di alcune immagini di Buddha) per migliorare la salute mentale ed emozionale, magari sorseggiando tè verde matcha.
“In vacanza non si ricerca solo il relax e lo svago anti stress ma uno scopo, una crescita personale e nuove competenze, quindi la programmazione dell’offerta del turismo wellness si sta muovendo per nutrire anche la mente con programmi di ‘citizen science’ e di arti creative, - spiegano gli analisti GWI. - Alcuni elementi  come il numero di pensionamenti record e il nomadismo globale, aumenta la ricerca di esperienze di viaggio che attingano al desiderio di crescere creativamente e intellettualmente e che abbiano un impatto reale sul pianeta. Si tratta di un nuovo “benessere intellettuale" che affianca il wellness così come è stato inteso fino ad oggi. Se l'attenzione era focalizzata sulla forma fisica e la bellezza, sta ora emergendo un nuovo capitolo di esperienze che rispettano e alimentano l'intelligenza delle persone e la loro crescente ricerca di conoscenza e crescita personale. Maggio è anche stato il mese della salute mentale, e mentre lo spazio del benessere mentale si è concentrato sulla riduzione dello stress e sulla meditazione, il benessere che deriva da una vita di crescita intellettuale è stato a lungo il pezzo mancante”.
Un nuovo, più sofisticato, incrocio tra l'arte ed il benessere è il fulcro anche del progetto di podcats a cura del Metropolitan Museum of Art di New York dal titolo 'Frame of Mind' che, con il contributo di medici e musica esotica, indaga come e quanto l'arte supporti il benessere e ci faccia sentire meglio nella vita di tutti i giorni rendendoci più connessi col mondo, quindi più rilassati.  
Il binomio Arte e benessere è anche al centro delle terme Tuhelj, in Croazia che, arredate con opere d'arte importanti, offrono workshop, mostre e lavori teatrali insieme a massaggi e bagni salutari. 
E l'Italia? Si apre timidamente alla creatività in chiave wellness e, giocando sulle parole, nel 2019 è nata la prima e unica (in Italia ed in Europa) 'Wellness Creative-Palestra Creativa'. Inaugurata nel 2019 nello spazio polifunzionale Posto, a Torino, offre di 'allenarsi'  seguendo i loro corsi artistici e con vere e proprie schede di allenamento su misura. 

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie