Studenti Marco Polo visitano sede ANSA

Per capire il ruolo dell'informazione

Redazione ANSA GENOVA

(ANSA) - GENOVA, 20 MAG - Visita alla redazione ANSA della Liguria di alcuni studenti dell'Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova nell'ambito del progetto 'EcoEd' promosso da Miur e Mibact su crimini ambientali ed ecomafie. Gli studenti, accompagnati dal professor Biagio Tufo, hanno preso consapevolezza del ruolo dell'ANSA nell'informazione, hanno conosciuto come l'agenzia raccoglie e distribuisce notizie e come i suoi giornalisti si impegnano nella verifica delle notizie per una informazione di qualità e per evitare le fake news, uno dei temi affrontati dal progetto. La visita Alla redazione ANSA è arrivata dopo un percorso in cui gli studenti hanno anche imparato a realizzare filmati e una trasmissione radiofonica.
    Varie le domande su come l'ANSA produce notizie e su come viene realizzato il sito. Particolare interesse ha suscitato l'archivio dell'agenzia (Dea) e il modo con cui viene attribuita la priorità a una notizia. Meraviglia per l'uso del flash, di cui hanno chiesto esempi che sono stati mostrati visionando il Dea.
    Giovedì prossimo all'istituto si terrà l'evento conclusivo del progetto in cui verranno illustrati i lavori compiuti dagli studenti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA