Emergecy festeggia con Pe' Strada

Artisti e operatori il 27 e 28 a Piazza del Popolo a Roma

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Il 27 e 28 aprile Emergency torna con "Pe' Strada" e festeggia il suo 25° anniversario. L'evento ha come tema pratiche, idee e vite resistenti e vedrà sul palco artisti e operatori di Emergency.
    Quest'anno, dopo quattro edizioni, l'organizzazione umanitaria celebra la grande musica jazz e non solo. La maratona musicale, ancora una volta sotto la direzione artistica del sassofonista Stefano Di Battista, si svolgerà a Piazza del Popolo, sabato 27 aprile fino al tramonto, coinvolgendo i più importanti jazzisti del panorama nazionale. Domenica 28 aprile, invece, si esibiranno sul palco le sei migliori band emergenti che hanno partecipato al Pe' Strada Music Contest, con la conduzione dell'attrice Paola Minaccioni.
    A chiudere la due giorni musicale, poi, sarà la band romana Il Muro del Canto, che si esibirà sul palco di Pe' Strada per una lunga performance live.
    Sabato 27 aprile, a partire dalle 11.00, Pe' Strada si svolgerà a Piazza del Popolo con attività dedicate ai bambini e dalle ore 17.00 con una jam session non-stop che coinvolgerà alcuni tra i più grandi nomi della scena jazz italiana, accolti dalla voce del critico musicale Ernesto Assante, insieme a due poeti di rilievo come Maria Grazia Calandrone e Claudio Damiani che reciteranno alcune loro poesie.
    Sotto la guida del direttore artistico Stefano Di Battista, si esibiranno sul palco Nina Zilli, Giorgio Cùscito & Swing Valley Band, Nicky Nicolai, Piji, Ladyvette, Maria Pia De Vito, Walter Ricci, Luigi Del Prete, Andrea Rea, Daniele Sorrentino.
    Sul palco anche l'infermiere Roberto Maccaroni che ha da poco pubblicato il libro Prometto che ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan, il Presidente di Emergency Rossella Miccio e il fondatore Gino Strada.
    Domenica 28 aprile, dalle 17.00 in poi, Emercency lancerà PE' Strada Music Contest, il concorso dedicato a band emergenti di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni. Le sei migliori tra quelle che si sono candidate si esibiranno sul palco di Piazza del Popolo, di fronte al pubblico e a una giuria composta tra gli altri da Boris Sollazzo (Radio Rock; Rolling Stone), Fabio Magnasciutti (musicista e illustratore), Tony Pujia di T-Recs Music. A chiudere l'evento sarà la performance live della band romana Il Muro del Canto che, per l'occasione, suonerà sei brani del suo repertorio.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA