Camilleri,La casina di campagna il 2/4

Al Tempio di Adriano con la Camera di Commercio di Roma

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 29 MAR - Martedì 2 aprile, alle ore 18.00, presso il Tempio di Adriano a Roma, si terrà l'incontro con Andrea Camilleri per la presentazione del libro La casina di campagna. Tre memorie e un racconto, edito dalle Edizioni Henry Beyle. Dopo il saluto di Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, lo scrittore converserà con il giornalista Stefano Salis in occasione dell'uscita del volume che raccoglie tre testi autobiografici e una prosa d'invenzione, dove Camilleri ricostruisce i ricordi d'infanzia legati alle lunghe estati trascorse nella casa di campagna dei nonni a Porto Empedocle: una residenza dalle numerose stanze, dal ricco frutteto e dalla vista che si estendeva verso il mare, deposito di antiche automobili e di paramenti sacri, popolato da una vasta parentela, da accorti ingegneri, anziani poeti, topi di inaudita intelligenza. Il racconto di un luogo unico che il libro, realizzato con carte di pregio e ornato dalla riproduzione di nove maioliche applicate a mano, affida alla conservazione dei lettori, affinché resti nella memoria di tanti.
    Al termine della manifestazione, Andrea Camilleri presenzierà la cerimonia di inaugurazione dell'antico ingresso del Tempio di Adriano, recuperato dopo un delicato intervento di restauro.
    L'evento, organizzato dalle Edizioni Henry Beyle con la Camera di Commercio di Roma, è a ingresso gratuito con registrazione sul sito www.henrybeyle.com.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA