Siccità: Sertori, da Enel più acqua per fiumi Brembo e Serio

Assessore Lombardia, priorità è quella di salvaguardare raccolto

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 17 GIU - Per mitigare la grave crisi idrica in Lombardia Enel si è resa disponibile a rilasciare acqua anche per i fiumi Brembo e Serio con lo stesso orizzonte temporale di Adda e Oglio. In particolare, il produttore idroelettrico rilascerà fin da subito, per almeno 10 giorni, 200.000 metri cubi di acqua al giorno per il fiume Brembo e 250.000 metri cubi di acqua al giorno per il fiume Serio. Ad annunciarlo è l'assessore alla Montagna della Regione Lombardia, Massimo Sertori, nell'ambito delle azioni coordinate dalla Regione per far fronte all'attuale situazione di siccità dovuta alla scarsa piovosità.

"La disponibilità concessa dagli operatori idroelettrici - ha spiegato Sertori - di far defluire l'acqua a valle è un segnale forte nella direzione di preservare il comparto agricolo. La priorità e l'urgenza è quello di salvaguardare il raccolto".

E comunque "stiamo facendo il massimo in maniera collegiale - ha concluso - contemperando tutte le esigenze per gestire al meglio la poca risorsa idrica disponibile". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA