Sudafrica e lezione Mandela,sport unisce

Capitano rugby a 7 Gosa: "Varietà etnie è nostra vera ricchezza"

(ANSA) - NAPOLI, 9 LUG - Nelson Mandela pensava al rugby come a uno strumento per guarire le ferite dell'apartheid. E oggi che i sudafricani delle generazioni più giovani non hanno idea di come fosse vivere in regime di segregazione razziale questo sport si dimostra più che mai capace di unire un paese multietnico dove si parlano 12 lingue ufficiali. Ne è convinto Lungelo Gosa, 24 anni, capitano della squadra di rugby a 7 del Sudafrica, che qui alle Universiadi di Napoli ha vinto la medaglia d'argento.
    "E' semplicistico - dice Gosa - pensare che in Sudafrica il problema sia quello di creare un ponte tra neri e bianchi. La varietà di culture nel nostro Paese è ben più vasta. Nel giro di un'ora puoi interagire con persone che parlano zulu, sesotho, xhosa, venda o afrikaan. Nella nostra squadra abbiamo giocatori provenienti delle diverse culture del Paese, e già questo per noi è una grande esperienza, qualcosa che ci fa crescere e imparare cose nuove".
    Gosa, studente di scienze dello sport, si dice "davvero innamorato" della varietà del suo Paese. "In ogni diversa provincia - spiega - trovi un diverso stile di vita. E il modo in cui queste culture interagiscono, si capiscono, trovano terreni in comune e lavorano insieme è una cosa bellissima. La nostra squadra rappresenta molto bene questo mix di culture. Se qualcuno trascorresse una settimana con noi finirebbe per avere una percezione del Sudafrica ben diversa. Siamo nati tutti dopo la fine dell'apartheid, e non siamo in grado di spiegare cosa fosse. Ma noi giovani generazioni abbiamo costruito una nuova cultura dello stare insieme".
    Yoliswa Lumka, una delle responsabili della delegazione del Sudafrica, condivide le stesse riflessioni. "Mandela - ricorda - aveva ben chiaro che lo sport è qualcosa che unisce. Più di quanto non riescano a fare i governi o qualunque altro soggetto.
    Senza dubbio lo sport è riuscito a tenere insieme il nostro Paese". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie