Campania

Cervantes Napoli, Invito al plurale con sette poeti

24 settembre, Giornata Europea delle lingue a Castel dell'Ovo

(ANSA) - NAPOLI, 20 SET - Sarà Castel dell'Ovo a Napoli ad ospitare il 24 settembre il recital poetico organizzato dall'Instituto Cervantes e dall'assessorato alla Cultura del Comune per celebrare la Giornata Europea delle Lingue. Dalle ore 18, sette poeti italiani e spagnoli si alterneranno nella lettura delle loro opere per celebrare la varietà linguistica e la diversità culturale di Italia e Spagna.
    Dopo Parigi (2019) e Berlino (2020), l'evento internazionale promosso dall'Instituto Cervantes - che quest'anno festeggia i 30 anni di attività (1991-2021) - arriva a Napoli e oltre al recital dal titolo "Invito al plurale" ospiterà in mattinata anche la riunione degli enti rappresentanti le lingue co-ufficiali dello Stato spagnolo. Protagonisti saranno i poeti e scrittori italiani Franco Buffoni, Claudio Pennino e Maurizio Mattiuzza e gli spagnoli Alba Cid, Beatriz Chivite, Rocío Acebal e Jordi Valls.
    La Giornata Europea delle Lingue è un'iniziativa nata nel 2001 ad opera della Commissione Europea e del Consiglio d'Europa di Strasburgo. Ad introdurre questo happening, gli interventi di Ferran Ferrando Melià, direttore dell'Instituto Cervantes di Napoli, Annamaria Palmieri, consigliera alla Cultura del Comune di Napoli e Carlos Maldonado Valcárcel, console generale di Spagna a Napoli. Alle ore 11 si svolgerà una riunione presso la sede dell'istituto Cervantes di Napoli (Via Chiatamone, 6G) con i rappresentanti delle istituzioni coinvolte. Parteciperanno: Raquel Caleya Caña, direttrice del Dipartimento di Cultura dell'Instituto Cervantes; Irene Larraza Aizpurua, direttrice dell'Instituto Vasco Etxepare; Rosario Álvarez, presidentessa del Consello da Cultura Galega; María José Gálvez, direttrice generale del Libro e Fomento de la Lectura. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie