Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Ferrovie: ass. Merra, la Matera-Ferrandina attesa da anni

Ferrovie: ass. Merra, la Matera-Ferrandina attesa da anni

Il bando di gara pubblicato in Gazzetta Ufficiale

(ANSA) - POTENZA, 08 AGO - "È un collegamento atteso da anni che vede il traguardo grazie alle volontà ferma della Regione Basilicata di connettere e riconnettere il territorio con tutte le principali direttrici di traffico nazionali". Lo ha messo in evidenza l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, riferendosi alla pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, del bando di gara per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella. Si tratterà del collegamento di Matera all'infrastruttura ferroviaria nazionale con una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico.
    "La stazione di Matera La Martella - ha aggiunto l'assessore - sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, sia da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia-Potenza-Metaponto".
    Merra ha, inoltre, ricordato che "il lancio del bando di gara è successivo all'approvazione del progetto definitivo, da parte del commissario straordinario di Governo per l'opera Vera Fiorani, che sarà realizzato entro il 2026 per un contratto che ha un valore complessivo di circa 311 milioni di euro". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie