Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Fotografia: sul web archivio memoria di Augusto Viggiano

Fotografia: sul web archivio memoria di Augusto Viggiano

Circa 45 mila immagini su tanti argomenti, cinema e paesaggi

(ANSA) - MATERA, 13 GIU - Ambienti dei rioni Sassi, paesaggi, protagonisti della politica nazionale, opere d'arte, protagonisti di film girati a Matera come ''L'albero di Guernica'' di Francisco Arrabal o ''Il Cristo si è fermato a Eboli'' di Francesco Rosi, e la corposa documentazione del concorso internazionale di idee sul recupero degli antichi rioni di tufo, svoltosi tra il 1974 e il 1977, rappresentano alcuni dei 45 mila scatti fotografici, negativi e video dell'archivio appartenuto al fotografo Augusto Viggiano, che il Comune di Matera ha fatto digitalizzare e reso disponibile sul sito archiviostoricodeisassi.it.
    Lo hanno reso noto oggi, in un incontro con i giornalisti, il sindaco, Domenico Bennardi, gli assessori alla cultura Tiziana D'Oppido, e all'Innovazione Angelo Cotugno. Il lavoro, affidato alla società Selecta di Matera, ha richiesto due anni di tempo e ha fruito di risorse per 110 mila euro con la legge 77/2006 sulla fruizione dei siti Unesco italiani, con una intesa tra Ministero per i Beni culturali e amministrazione comunale.
    L'archivio della memoria contiene scatti, negativi in bianco e nero e a colori, di un periodo compreso tra il 1973 e il 2001, ordinati dallo stesso Viggiano che aveva ceduto i lavori (in parte acquistati dal Comune e per il resto donati) nel 2017.
    ''L'iniziativa - hanno detto gli amministratori comunali - è finalizzata a tutelare a a valorizzare un patrimonio di immagini e documenti che sono la storia della città e di un fotografo che ha colto i diversi aspetti del territorio. Ora è fruibile da tutti, a cominciare da ricercatori e professionalità che intendono approfondire quello che Matera e la Basilicata hanno rappresentato e rappresentano nel dibattito culturale, artistico, sociologico, urbanistico del Mezzogiorno''. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie