Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Arte: a Potenza un mese all'insegna del design

Arte: a Potenza un mese all'insegna del design

Due mostre tra Pinacoteca e Museo provinciale fino al 24 giugno

(ANSA) - POTENZA, 03 GIU - Le opere di dieci donne designer e la connessione tra archeologia e artigianato sono oggetto di due diverse mostre che sono state allestite, da oggi fino al 24 giugno, tra la Pinacoteca provinciale ed il Museo provinciale di Potenza: gli eventi, sono stati presentati ai giornalisti stamani, nell'atrio del Museo provinciale del capoluogo.
    La mostra itinerante delle dieci designer è stata organizzata della fondazione Pio Manzù, e nasce all'interno del progetto "il design nelle dimore", un'idea che mira a portare le opere moderne nei luoghi di particolare valenza storica e artistica.
    La mostra è partita da Ragusa lo scorso maggio (dove sono stati registrati circa 3.200 visitatori in 20 giorni di allestimento) e si concluderà ad ottobre, e vede in Potenza una delle cinque tappe del tour. Le dieci designer sono: Eleonora Castagnetta Botta, Agustina Bottoni, Virginia Cei, Serena Confalonieri, Natalia Criado, Stella Orlandino, Caterina Licitra Ponti, Sara Ricciardi, Marta Sansoni e Ilenia Viscardi.
    "Il filo conduttore del progetto - ha spiegato il presidente della fondazione Pio Manzù, Giacomo Manzoni - parte dall'idea di fare un percorso itinerante per mettere in connessione il design in particolare con l'arte antica delle dimore storiche".
    Nel pomeriggio, invece, sarà inaugurata nella sede del Museo provinciale l'altra mostra, dal titolo "A.a.a. Archeologia, artigianato ed avanguardia", dove sono esposte le opere realizzate con tessuti, ceramiche, metalli, dipinti e legno di 12 artigiani lucani, per mette in comunicazione archeologia e artigianato in una sorta di contaminazione artistica. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie