Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Tumori: al Crob di Rionero ricerca sul sarcoma epitelioide

Tumori: al Crob di Rionero ricerca sul sarcoma epitelioide

Un finanziamento dell'associazione Orchestra per la vita

(ANSA) - POTENZA, 17 MAG - L'associazione Orchestra per la Vita, associazione italiana impegnata nella lotta contro il sarcoma epitelioide, "contribuisce anche quest'anno alla ricerca scientifica dell'Irccs Crob con un'elargizione liberale di diecimila euro". Lo ha reso noto l'ufficio stampa dell'Istituto di Rionero in Vulture (Potenza).
    Nel comunicato è specificato che "il finanziamento sarà destinato al progetto di ricerca "Caratterizzazione delle vescicole extracellulari nel sarcoma epitelioide" di cui è responsabile il direttore scientifico dell'Irccs Crob Alessandro Sgambato. Alla realizzazione del progetto, affidato alle ricercatrici Simona Laurino e Ilaria Laurenzana, l'Istituto di ricerca lucano ha dedicato anche i fondi del 5 per mille finanziando due borse di studio per due giovani ricercatori, inoltre, sarà realizzato un modello murino per lo studio 'in vivo' di questo tumore raro".
    Il sarcoma epitelioide, "è una neoplasia rara che colpisce prevalentemente i giovani adulti di età compresa tra i 20 e i 39 anni rappresentando il 2% dei sarcomi pediatrici dei tessuti molli. Ad oggi, la percentuale di sopravvivenza dei pazienti con sarcoma epitelioide è ancora bassa e non esistono terapie specifiche per questa patologia, quindi, riuscire ad intervenire il prima possibile può fare la differenza nelle probabilità di cura". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie