Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Architettura: premiato progetto di restauro ponte Musmeci

Architettura: premiato progetto di restauro ponte Musmeci

Il concorso del Comune di Potenza vinto dall'ingegner Peiretti

(ANSA) - POTENZA, 30 APR - È Ugo Corres Peiretti, della Fhecor Ingenieros consultores, il vincitore del concorso di progettazione e restauro conservativo del ponte Musmeci, un'opera architettonica che fu eseguita a Potenza nel 1971 dall'ingegner Sergio Musmeci, da cui prese il nome. Il ponte è la prima opera contemporanea in cemento armato in Italia ad essere sottoposta al vincolo della sovrintendenza.
    Alla premiazione, che si è svolta stamani a Potenza, hanno partecipato il sindaco del capoluogo, Mario Guarente, il vicesindaco e assessore all'urbanistica, Antonio Vigilante, l'assessore regionale alle infrastrutture, Donatella Merra, il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, la consulente del Comune di Potenza, la professoressa Tullia Iori, e il responsabile unico del procedimento, Giuseppe D'Onofrio.
    Sono stati oltre 1.200 i download da tutto il mondo del modello di partecipazione al bando e circa 40 i progetti presentati nella prima fase, che prevedeva la presentazione di cinque elaborati grafici rispetto alla progettazione di restauro. Tra questi sono stati selezionati i 15 finalisti tra i quali - oltre a Peiretti - hanno partecipato i due secondi classificati ex aequo, l'architetto Massimo Muscio della S.M.
    ingegneria srl e Antonio Maroscia della Rtp Maroscia, che erano presenti alla premiazione e che si sono aggiudicati un assegno dal valore di 15 mila euro.
    "Entro luglio - ha spiegato Vigilante - sarà approvato il progetto preliminare del vincitore del concorso e entro la fine del 2022 si concluderà l'iter amministrativo. I lavori - ha concluso il vicesindaco - dovrebbero cominciare nel 2023".
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie