Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Pnrr: Bardi, scelta Monticchio opportunità per la regione

Pnrr: Bardi, scelta Monticchio opportunità per la regione

Il governatore, "scelta per incentivare turismo sostenibile"

(ANSA) - POTENZA, 04 APR - La scelta di Monticchio come borgo in cui intervenire con il Pnrr è stata fatta dalla Regione Basilicata perché si tratta di "un'opportunità di crescita che avrà ricadute positive su gran parte del territorio regionale": lo ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi, sottolineando che si tratta di un "investimento da 20 milioni di euro ridare vita ad un'area dimenticata per incentivare il turismo sostenibile".
    "Monticchio - ha aggiunto Bardi - diventerà un grande laboratorio diffuso di innovazione e creatività che avrà importanti ricadute socioeconomiche".
    Tra i diversi interventi che sono stati previsti, Bardi ha elencato "quelli relativi alla mobilità, al sentiero del borgo, la stazione sulla ferrovia storica del 1894, la ciclovia tra i boschi e i campi di grano. Gli interventi - ha aggiunto - riguarderanno anche l'archeologia, con il Parco di Sant'Ippolito, le sperimentazioni colturali intorno ai casali riqualificati, la geologia con il vulcano e le acque minerali, l'architettura e gli eventi con il Festival della Rigenerazione", ha concluso. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie