Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Violenza domestica: a Matera video-installazione di Pirone

Violenza domestica: a Matera video-installazione di Pirone

L'inaugurazione il 1 aprile, al mercato di Campagna Amica

(ANSA) - MATERA, 31 MAR - Sarà inaugurata domani, 1 aprile, alle ore 10:30, a Matera, al mercato di Campagna Amica, la prima assoluta della video-installazione dell'artista romana Monica Pirone, con l'organizzazione di Roma&Roma srl e il sostegno della Coldiretti Basilicata e del Comune di Matera.
    In un comunicato diffuso dall'ufficio stampa della Coldiretti lucana è specificato che "l'opera intende essere la presentazione dell'omonimo progetto di installazione urbana della stessa artista, a cura di L. Maria Rita Delli Quadri. Home Sweet Home è il titolo del lavoro frutto di una lunga ricerca artistica e sociale a cui l'artista si è ampiamente dedicata negli anni e che vede al centro delle sue riflessioni il tema della violenza domestica e della violenza di genere, e dei suoi effetti sulla società".
    "Anche la scelta del mercato di Campagna Amica - è scritto nella nota - non è affidata al caso, gli si riconoscono infatti, i connotati di luogo dal forte valore simbolico poiché nella maggior parte dei casi frequentato da donne, ma sopra ogni cosa spazio dove potersi rifornire delle materie prime da trasformare in alimento, attività che esprime, più di ogni altra, forse, la cura verso la famiglia. Il cibo stesso è uno dei veicoli attraverso cui passano le relazioni e le necessità all'interno del nucleo famigliare, e spesso proprio la scelta del cibo può diventare specchio dei rapporti all'interno dalla famiglia".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie