Auto: Muroni, in pubblicità messaggi su mobilità sostenibile

Deputata FacciaEco presenta proposta di legge

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 19 GEN - "La mobilità è uno dei fronti più importanti nella sfida della sostenibilità e finalmente l'Europa si pone il tema dello stop alla vendita delle inquinanti auto a combustione interna" e "per spingere l'Italia nella giusta direzione e promuovere da subito stili di vita sostenibili" la deputata di facciamoEco Rossella Muroni ha depositato una proposta di legge (numero 3447), che "da quest'anno introduce in tutte le forme di pubblicità di auto a combustione interna l'obbligatorietà di contenere un messaggio sulla lotta ai cambiamenti climatici e sulla mobilità sostenibile come valida alternativa alla macchina di proprietà".
    Gli spot dovranno, inoltre, contenere informazioni chiare sul livello di emissioni di Co2 dei veicoli pubblicizzati e in caso di inadempienza sono previste sanzioni pecuniarie, aggiunge la parlamentare.
    Nel ricordare che in Europa c'è un "phase out a diverse velocità, si va dal 2025 della Norvegia al 2030 di Olanda, Danimarca, Svezia, Slovenia e Islanda, fino al comodo 2035 definito dal nostro Comitato interministeriale per la Transizione ecologica", Muroni porta come esempio di spot "per i viaggi brevi, scegli di camminare o andare in bicicletta", "Pensa al car pooling" o ai mezzi pubblici, "diciture che dovranno essere accompagnate dalla menzione #MuoversiInquinandoMeno. Una proposta che si ispira alle nuove norme francesi in vigore da marzo e a quanto già accade anche in Italia per prodotti dai comprovati effetti nocivi sulla salute come le sigarette". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA