Messa,studenti veri protagonisti cambiamento per Agenda 2030

Rete Rus, Crui e Asvis in prima linea per la sostenibilità

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 18 GEN - Nel percorso per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, "fondamentale è il ruolo degli studenti, veri protagonisti del cambio di rotta che bisogna compiere". Lo ha detto la ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, in collegamento con il forum "Universities in action for the UN 2030 Agenda" organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus) in collaborazione con il Padiglione Italia e l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) al Padiglione Italia ad Expo 2020 Dubai.
    "In questi mesi è aumentato l'impegno delle istituzioni, delle imprese, della società civile e dei cittadini per il raggiungimento degli obiettivi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile", ha detto Messa. "Da questo punto di vista, è giusto sottolineare l'importante lavoro della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile che, assieme alla Conferenza dei Rettori italiani e all'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, è in prima linea nel delineare strategie e programmi per raggiungere gli obiettivi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite".
    "Il raggiungimento di questi obiettivi - ha proseguito - passa attraverso i tre settori che caratterizzano le Università: la formazione, la ricerca pura e applicata e la terza missione.
    L'educazione poiché le Università hanno il compito di formare persone competenti e attente al tema della sostenibilità. La ricerca è fondamentale per creare l'innovazione necessaria per rispondere agli obiettivi di sviluppo sostenibile. La terza missione perché per cambiare il mondo, le città e i quartieri in cui sono collocate le Università devono saper cambiare innanzitutto se stesse, dotandosi di edifici e tecnologie a ridotto consumo energetico, di servizi integrati con l'ambiente e di spazi accessibili con modalità di spostamento sostenibili".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA