Euronetxt: arriva nuovo indice titoli Esg su Borsa Amsterdam

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 10 FEB - Euronext lancerà un nuovo indice Esg su Euronext Amsterdam, l'indice Aex Esg che identificherà le 25 società che dimostrano le migliori pratiche ambientali, sociali e di governance dai 50 componenti degli indici Aex e Amx. Il lancio di questo indice sostenibile, spiega Euronext in una nota, segue il successo del lancio dell'indice francese Cac 40 Esg e dell'indice italiano Mib Esg. Il lancio è previsto nel corso del secondo trimestre del 2022.
    Per i dati di mercato degli indici, Euronext ha stretto una partnership con Sustainalytics, una Morningstar Company e fornitore leader a livello mondiale di ricerca, rating e dati Esg. Sustainalytics fornirà la valutazione Esg delle società per la composizione dell'indice.
    Il nuovo indice, afferma Stéphane Boujnah, Ceo e presidente del consiglio di amministrazione di Euronext NV "risponde alla crescente domanda del mercato di strumenti di investimento sostenibili, come abbiamo già visto con gli altri due indici ESG che sono stati lanciato con successo. Tutti e tre gli indici consentono agli investitori di finanziare progetti e società ad alto impatto in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.
    Siamo fermamente impegnati affinché i mercati dei capitali possano favorire una crescita sostenibile. Consideriamo il nostro ruolo promuovere l'evoluzione delle aziende verso modelli di business più sostenibili. In qualità di fornitore leader di indici in Europa, stiamo quindi adottando continuamente misure per accelerare la transizione verso un'economia sostenibile".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA