Intesa: Eurizon tra vincitori 'Esg Champions' 2022

Riconoscimenti assegnati da MainStreet Partners

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 18 GEN - Eurizon è tra le società che si sono distinte agli "ESG Champions" 2022, assegnati oggi da MainStreet Partners, conquistando il premio "Best Green Bond Fund" per il comparto Eurizon Fund - Absolute Green Bonds.
    Eurizon Fund - Absolute Green Bonds è stato il primo strumento istituito nel 2018 da un asset manager di matrice italiana specializzato sui mercati obbligazionari internazionali, che permette di finanziare progetti legati all'ambiente. Il fondo ha raccolto un grande interesse da parte degli investitori, raggiungendo un patrimonio di circa 2,4 miliardi di euro a fine 2021.
    "Siamo molto orgogliosi di questo premio che riconosce la consistenza e la trasparenza del nostro approccio di gestione", afferma Matteo Merlin, responsabile green and sustainable finance di Eurizon. "Il processo d'investimento, costantemente in evoluzione, combina l'analisi ex ante aggiunge - con un processo principalmente qualitativo volto ad analizzare l'emissione prima del collocamento e l'analisi ex-post con un processo principalmente quantitativo che si basa sui report di impatto, sulle metriche e sui target ambientali aziendali, con lo scopo di individuare potenziali fenomeni di greenwashing e le società con il migliore trade off ambientale".
    In merito alla trasparenza dei propri investimenti Merlin evidenzia che: "pubblichiamo ogni anno il Green Bonds Impact Report che descrive, in termini qualitativi e quantitativi, l'impatto climatico/ambientale dei progetti finanziati dagli investimenti green del nostro portafoglio". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA