Cdp: finanziati progetti di economia circolare per 2,7 mld

Nel quadro di un'iniziativa avviata con Bei e 4 istituti europei

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Sono stati finanziati progetti per un valore complessivo di 2,7 miliardi di euro nel primo anno di attività dell'Iniziativa congiunta sull'economia circolare, avviata nel 2019 da Cassa Depositi e Prestiti, Banca Europea per gli Investimenti, Caisse des Dépôts, Instituto de Crédito Oficial, KfW e Bank Gospodarstwa Krajowego. L'iniziativa, che si pone l'obiettivo di realizzare investimenti per un totale di 10 miliardi di euro nel periodo 2019 - 2023.- ha già raggiunto più di un quarto del target complessivo nel primo anno di attività.
    Fra i progetti finanziati, il Palazzo delle Finanze di Firenze per il quale è previsto "un intervento di recupero degli edifici esistenti, finalizzato alla realizzazione di nuovi usi produttivi e di nuovi uffici, attraverso la valorizzazione e il riutilizzo di elementi architettonici esistenti, nonché la completa riqualificazione dell'area esterna al complesso". Fra gli altri progetti, quello francese con il finanziamento al "Métropole du Grand Paris" che prevede "il rinnovo e il miglioramento degli impianti antiallagamento e la riapertura e riforestazione di numerosi piccoli corsi d'acqua".
    L'iniziativa prevede il finanziamento, e intervento nel capitale di rischio delle imprese, per progetti in numerosi settori - agricoltura, industria, servizi, mobilità, sviluppo urbano e gestione idrica e dei rifiuti - e lungo tutto il ciclo di vita di prodotti e servizi, dalla loro fase di progettazione fino a quella di recupero e riutilizzo del valore circolare.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA