ASviS

Responsabilità editoriale di ASviS

L'Agenda da sabato 13 a venerdì 18 novembre

Scopri i prossimi appuntamenti sullo sviluppo sostenibile.

ASviS

13 novembre

Aura 2021. Alberi e uomini per resistere assieme. Un progetto di resilienza culturale

Secondo incontro organizzato dall’Associazione culturale Bell’Italia 88, in collaborazione con il Comune di Roma, per scoprire la storia del noce secolare piantato nell’Orto botanico. L’evento è parte di un ciclo di tre appuntamenti nell’ambito del progetto Aura, nato per sensibilizzare la cittadinanza sul valore degli alberi secolari.

 

14 novembre

Giornata mondiale del diabete

Quest’anno la celebrazione coincide con il 100esimo anno dalla scoperta dell’insulina, l’ormone utilizzato per la cura delle persone affette da diabete. Per l’occasione l’Organizzazione mondiale della sanità lancia una campagna, che durerà fino al 2023, dal nome “Accesso alle cure per il diabete – Se non ora quando?”.

 

15 novembre

Prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata in Lombardia

Il congresso, organizzato da Regione Lombardia, vuole fare il punto su come implementare meccanismi di protezione del sistema economico lombardo dal rischio di infiltrazione delle organizzazioni criminali nel contesto post-pandemico. All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, e Giovanna Cagliostro, Commissario straordinario nazionale antiracket e antiusura.

 

16 novembre

Green growth and sustainable forum
16-18 novembre

Tema dell’edizione 2021 del forum promosso dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) è il contributo che i piani per la ripartenza economica attuati dai Paesi possono avere nella lotta al cambiamento climatico. La conferenza vuole essere l’occasione per discutere del futuro delle città, della mobilità e dei trasporti. Interviene il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

 

Green building per un’edilizia sostenibile

Il webinar online organizzato dal Green building council Italia affronterà il tema della sostenibilità nel settore edilizio, riflettendo sui materiali e le innovazioni utili per diminuire la quantità di materie prime estratte e di rifiuti prodotti dalle attività di costruzione e demolizione.

 

Giornata internazionale per la Tolleranza

Istituita nel 1996 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite, la ricorrenza vuole essere un’occasione annuale per ribadire l’importanza della tolleranza nel vivere comune e nella risoluzione dei conflitti. La Giornata è anche il momento per l’Onu di mettere l’accento sui trattati al centro del sistema di diritto internazionale, ovvero la Carta delle Nazioni unite e la Dichiarazione universale dei diritti umani.

 

17 novembre

Rating di sostenibilità

Il quarto incontro del ciclo di webinar organizzato da Ibc si concentra sui rating Esg. Durante il seminario saranno presentate le modalità e la comparabilità tra i rating, discutendo del loro ruolo come strumenti di monitoraggio e di pianificazione delle performance aziendali. L’evento online è realizzato in collaborazione con Ernst&Young.

 

The economic cost of climate change

Fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici organizza un webinar per discutere dei costi economici derivanti dal cambiamento climatico partendo da una nuova serie di dati che evidenzia come l’innalzamento delle temperature influisce sulla produttività aziendale. Ospite dell’evento Leonie Wenz del Potsdam institute for climate impact research (Pik).

 

GisDay Umbria 2021

L’evento, organizzato da gisAction in collaborazione con Regione Umbria e patrocinato dall’ASviS, celebra la cultura geografica, le tecnologie spaziali e le loro molteplici applicazioni nella società attuale. Verrà presentato anche SDGame, un gioco per diffondere la conoscenza degli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS

Archiviato in


Modifica consenso Cookie