Abruzzo
  1. ANSA.it
  2. Abruzzo
  3. Sanità, a Teramo mercoledì 17 la Giornata del prematuro

Sanità, a Teramo mercoledì 17 la Giornata del prematuro

Nel pomeriggio Welcome Day per le matricole di Infermieristica

(ANSA) - TERAMO, 16 NOV - Doppio appuntamento domani per la Asl di Teramo. Il primo alle 11.15 nella sala polifunzionale della Provincia, dove si svolgerà la Giornata mondiale del neonato prematuro "con l'obiettivo di richiamare a un impegno corale tutti i livelli istituzionali, dalle società scientifiche alle associazioni di volontariato, volto a garantire a ogni neonato il diritto di essere curato secondo i più elevati standard organizzativi e assistenziali". Durante l'evento l'associazione "L'Abbraccio dei Prematuri" presenterà il percorso di collaborazione con le unità operative di Pediatria/neonatologia e Ostetricia della Asl di Teramo per il supporto psicologico e logistico alle madri e più in generale alle famiglie di neonati prematuri e non, con particolare attenzione a contesti familiari e sociali più fragili. Apriranno i lavori il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia e il sindaco Gianguido D'Alberto, conclusione affidata al vescovo Lorenzo Leuzzi.
    Per celebrare la Giornata saranno illuminati di viola il duomo di Teramo e la chiesta di Castelnuovo Vomano. Il secondo appuntamento si svolgerà alle 18, sempre nella sala polifunzionale di via Comi, dove si terrà il welcome day "Oggi la formazione del tuo domani". Promosso dal dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica scienze della vita e dell'ambiente dell'università dell'Aquila e dalla direzione strategica della Asl di Teramo, si pone l'obiettivo di promuovere l'accoglienza alle 40 matricole del corso di laurea in Infermieristica della sede di Teramo.
    Ai lavori parteciperanno anche l'assessore alla Salute della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, il rettore dell'università dell'Aquila, Edoardo Alesse, e quello dell'università di Teramo, Dino Mastrocola, in qualità di presidente della Ccrua, la conferenza dei rettori d'Abruzzo. Alle 20.30 in cattedrale si terrà la messa per l'inizio dell'anno pastorale dei centri universitari di ricerca e alta formazione. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie